L'ex presidente del Nasdaq
rischia vent'anni di carcere
NEW YORK
Bernard Madoff, 70 anni, ex presidente del Nasdaq, è stato arrestato con l’accusa di aver ideato una frode da 50 miliardi di dollari. Madoff, sulla base delle indagini della magistratura e dell’Fbi che hanno portato al suo arresto, avrebbe ideato una sorta di piramide finanziaria, definita "schema Ponzi", che che consiste nell’assicurare alti ritorni finanziari a breve ai primi investitori della catena finanziaria, grazie ai soldi forniti dai nuovi investitori.

Alla lunga gli ultimi arrivati restano a secco, essendo il sistema destinato ad accumulare perdite gigantesche, che in questo caso ammonterebbero a 50 miliardi di dollari. Madoff è noto per essere stato il presidente del Nasdaq, il listino dei titoli finanziari Usa e per aver fondato nel 1960 la società finanziaria Bernard L. Madoff Investment Securities LLC. Secondo gli inquirenti la frode sarebbe stata perpetrata attraverso un altro hedge fund gestito sempre da Madoff. Se le accuse nei suoi confronti verranno accertate si tratterebbe di una delle più grosse truffe finanziarie della storia. Madoff rischia fino a 20 anni di carcere e 5 milioni di dollari di multa.

Fonti:LaStampa.it

0 commenti

Articoli
Commenti

Cerca nel blog

passaparola
di davide d'imporzano  Create Your Own

Se questo blog è di tuo gradimento copia il codice HTML qui sopra e diffondi il banner
Questo blog non rappresenta in nessun modo una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato a intervalli regolari e non ha scadenze periodiche. Di conseguenza non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07.03.2001. Parte delle immagini, contributi audio o video e testi usati in questo blog provengono dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Qualora l'uso di testi e/o immagini violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà immediatamente alla loro rimozione.
Creative Commons License
"La Goccia" di Davide D'Imporzano by Davide D'Imporzano is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.